A Tivoli un'occasione per discutere la sostenibilità urbana e la gestione dei rifiuti.

Il 5 maggio 2023, presso le Scuderie Estensi a Tivoli, si è tenuto il convegno “IL TERRITORIO VIRTUOSO CREA NUOVE RELAZIONI PER IL BENE COMUNE – Le Città ecologiche per Raccolta, Riciclo, Riduzione Rifiuti”. L'evento è stato organizzato da ASA Tivoli SpA, Comune di Tivoli, Osservatorio per le Policy Transdisciplinari Internazionali (OsPTI), Fondazione Communia – Rete permanente per i beni comuni e dal Progetto de #La nostra Madre Terra. Il focus dell'incontro è stato sulla trasformazione dei centri urbani in città sostenibili, attraverso l'attenta valorizzazione dei territori, partendo dalla promozione culturale di nuove relazioni tra il cittadino e il progresso della polis, fino all'accesso di tutta la popolazione ai servizi essenziali, ma soprattutto alla transizione ecologica.

Il convegno si è suddiviso in due parti. Nella prima parte intitolata “La Visione”, moderata dal giornalista vaticanista Fabio Zavattaro, direttore scientifico del Master in giornalismo della LUMSA di Roma, sono intervenuti Maria Siclari, Direttore Generale dell’ISPRA, Cesare Damiano già Ministro del Lavoro, Componente CDA Inail e Presidente Associazione Lavoro & Welfare, e Pier Paolo Baretta, già Ministro delle Finanze, Assessore al Bilancio del Comune di Napoli e Presidente ReS. Questi esperti hanno presentato la loro visione sulla sostenibilità urbana e l'importanza della riduzione degli impatti negativi sull'ambiente, l'ottimizzazione della gestione dei rifiuti, il potenziamento delle aree verdi e degli spazi pubblici sicuri ed inclusivi, con la cura dei beni comuni e un'attenzione specifica rivolta alle periferie urbane.

Nella seconda parte, moderata da Cinzia Rossi, Presidente OsPTI, Tesoriere Fondazione Communia e #LaNostraMadreTerra, sono stati analizzati “I Casi” pratici relativi a due territori virtuosi, Trento e Tivoli, secondo i dati Ispra – mud catasto dei rifiuti, due punti di riferimento nazionali dal punto di vista della riduzione della produzione dei rifiuti pro capite. Giorgio Baldassarri, Responsabile dei Servizi di Dolomiti Srl, e l’Amministratore Unico di ASA Tivoli SpA, Francesco Girardi, hanno presentato i loro progetti e le loro esperienze nella gestione dei rifiuti e nella creazione di città ecologiche. Il confronto e la comparazione tra le città virtuose hanno avviato un processo di progresso condiviso tra e nei territori, aumentando la consapevolezza nei propri cittadini.

Il convegno ha avuto un grande successo di partecipazione ed è stato un'importante occasione per discutere e approfondire le tematiche legate alla sostenibilità urbana e alla gestione dei rifiuti, non solo a livello teorico, ma anche attraverso la presentazione di casi concreti e di esperienze di successo.

In particolare, è stato evidenziato come la gestione dei rifiuti sia un aspetto cruciale nella creazione di città ecologiche e come sia necessario promuovere la riduzione della produzione dei rifiuti, il riciclo e la raccolta differenziata. In questo senso, i progetti presentati da Trento e Tivoli sono stati esemplari, dimostrando come sia possibile raggiungere obiettivi ambiziosi attraverso una gestione virtuosa dei rifiuti e la creazione di una cultura dell'ecologia.

Inoltre, è stato sottolineato come la sostenibilità urbana non possa prescindere dalla promozione di nuove relazioni tra il cittadino e il progresso della polis, attraverso la creazione di spazi pubblici sicuri ed inclusivi, la cura dei beni comuni e l'attenzione specifica rivolta alle periferie urbane. L'importanza della partecipazione attiva dei cittadini è stata ribadita come elemento fondamentale per la creazione di città sostenibili e per la realizzazione degli obiettivi dell'Agenda 2030.

Il convegno è stato anche un'occasione per promuovere la collaborazione tra le diverse realtà presenti, attraverso il confronto e la condivisione di esperienze e conoscenze. L'importanza della cooperazione internazionale è stata sottolineata come elemento fondamentale per la creazione di una cultura dell'ecologia.

Posta un commento

Nuova Vecchia