Prospettive Comuni: il 24 maggio primo incontro online sui Beni Comuni della Fondazione Communia

Il 24 maggio 2023 si terrà l’incontro online "Beni Comuni: Conoscenza dei beni e protezione delle generazioni future", organizzato dalla rete permanente per i beni comuni, Communia.

Prospettive Comuni è un seminario permanente sui beni comuni, che si tiene ogni terzo mercoledì del mese alle 18:30. Un appuntamento importante per approfondire le tematiche relative alla gestione dei beni comuni. L'evento del 24 maggio, in particolare, si concentrerà sulla conoscenza dei beni comuni e sulla loro protezione per le generazioni future. Gli interventi saranno tenuti da Gilda Farrell, già capo del servizio coesione sociale, ricerca e prospettiva del Consiglio d'Europa, e Johnny Dotti, presidente della Fondazione Communia. L'evento sarà moderato da Cinzia Rossi, tesoriere della Fondazione Communia, e vedrà la partecipazione di nodi di rete e dei soci della rete permanente.

Il programma è a cura del Gruppo di Lavoro Programmi Formativi, Relazioni con Atenei, Scuole, Accademie, Centri di formazione, Business school, Laboratori didattici. L'obiettivo è quello di promuovere una riflessione sulla conoscenza dei beni comuni e sui nuovi paradigmi fondati sui valori.

La conoscenza dei beni comuni richiede un'interazione nello spazio che si protrae nel tempo e che ci conduce a definire diritti, valori, regole e istituzioni. Non si tratta di una conoscenza per consumare, ma piuttosto di una conoscenza per trasformare. La gestione dei beni comuni richiede una visione a lungo termine, che tenga conto delle esigenze delle generazioni future.

L'evento del 24 maggio rappresenta un'importante occasione per discutere di queste tematiche e per promuovere una maggiore consapevolezza sui beni comuni e sulla loro gestione.

La partecipazione è riservata ai soci della Fondazione. Per informazioni contattare: presidenza@ospti.org

Posta un commento

Nuova Vecchia