Lo storico The St. Regis Rome ha fatto da cornice a "Italian Tourism Awards – The Night of Excellence’, trasformando la sala ‘Cesar Ritz’ in un palcoscenico per 15 leader indiscussi del travel nazionale.
Il tema della serata, la “magia del turismo”, è stato evocato da una danzatrice che, sulle note de Lo Schiaccianoci di Čajkovskij, ha simbolicamente passato il testimone del potere creativo a tutti i presenti, ricordando loro di essere gli artefici dell'eccellenza. L'evento è stato condotto da Gabriella Carlucci affiancata nei momenti clou da Deborah Garlando, CEO di MHR e mente ideatrice e produttrice della manifestazione e dal Presidente della Giuria, Palmiro Noschese, stimato consulente strategico nel settore alberghiero di lusso.
Con oltre 300 candidature esaminate, Noschese ha ammesso la difficoltà di selezionare i 15 vincitori, ma ha assicurato che il meticoloso lavoro della Giuria ha identificato il meglio dell'Italia. Deborah Garlando ha ribadito la missione del premio: onorare “persone, aziende e professionisti che tutti i giorni lavorano con passione, creatività e coraggio”, rappresentando la vera magia del turismo italiano.</>
Un momento saliente è stato l’intervento della Ministra del Turismo Daniela Santanchè, che ha espresso grande emozione nel festeggiare il successo del comparto, attribuendolo alla “resilienza, alla passione, alla volontà di tanti imprenditori italiani” che, dopo la crisi Covid, hanno saputo rilanciare il settore puntando decisamente sulla qualità. La Ministra ha anche celebrato il recente e storico riconoscimento della cucina italiana come Patrimonio Immateriale Unesco, un onore che per la prima volta ricade su una nazione intera. Alessandro Onorato, l’Assessore ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda di Roma Capitale è intervenuto sul palco definendo il turismo una “scienza esatta” e non un affare casuale. Onorato ha rimarcato l’importanza di fare rete e ha fornito cifre record per la città eterna, prevedendo che il 2025 supererà i 51,4 milioni di presenze registrati nel 2024. L'occupazione nel settore è cresciuta del 5,5% su base annua nell’ultimo triennio, un aumento significativo rispetto all’1,9% del periodo pre-Covid.
Tra i trionfatori della serata, premiati con il prestigioso "Microfono d’Oro", si sono distinti: le Cinque Terre (Destinazioni Italiane, ritirato dalla Sindaca Fabrizia Pecunia), Futura Vacanze (Travel Italy), Frecciarossa di Trenitalia (Trasporti e Mobilità), Piazza di Siena Csio di Roma Master d’Inzeo (Grandi Eventi), Forte Village (Hotel) e Glamping & Spa Terme di Vulci (New Hospitality). Riconoscimenti chiave sono andati anche a Health Clinic Longlife Formula (SPA & Wellness), Twiga (Restaurant & Food) e On Location Hospitality Olimpiadi Invernali Milano-Cortina (International). Per l’Innovazione ha primeggiato Blastness, mentre Tasting Opera si è aggiudicata il premio Start-Up. La sezione “Media e Racconti di Viaggio” ha visto la vittoria di Dante per i Borghi, e Zacchera Hotels ha vinto nella categoria Turismo Sostenibile. I premi individuali sono andati a Tommaso Tanzilli (Manager dell’anno) e a Carmela Colaiacovo (Donna del Turismo, alla memoria di Elena David). Il ‘Best International Tourism Award’ è stato assegnato a Malta, ritirato da Ester Tamasi, Direttrice del Malta Tourism Authority, confermando le partnership strategiche del premio, che vanta l'appoggio di ADUTEI.
L'emozione ha raggiunto l'apice con lo ‘Star Night Award’, assegnato al vincitore più gradito dal pubblico tramite voto in tempo reale con QRCode: il premio è andato nuovamente a Blastness, ritirato da Andrea Delfini.
L’evento, diretto con maestria da Luca Alcini, regista e autore di format di successo, ha unito glamour e responsabilità sociale, sostenendo il progetto di inclusione ‘UpWithDown’ di AipD. La serata è stata impreziosita da coreografie della Marilyn Dance Academy, l'esibizione del tenore Cristian Medda, il monologo di Paolo Garlando e la presenza di ospiti d’eccezione tra cui Miriana Trevisan, Simone Di Pasquale e Andy Luotto, oltre al comico romano Alessandro Serra. Il gran finale è stato suggellato dal saluto del coro 7Hills Gospel Choir. L’appuntamento televisivo con “la magia del turismo di Italian Tourism Awards 2025” è fissato per il 16 dicembre su Rai 2.
