Il convegno dal titolo "Banco di Napoli: genesi di una scomparsa" si terrà giovedì 16 ottobre alle ore 17.00 presso il Circolo Canottieri Napoli. L'evento è organizzato dall'associazione Centro Studi Regione Mezzogiorno Mediterraneo Eu-Med in collaborazione con l'associazione Campo Sud.
L'incontro promette di essere un'importante occasione di riflessione e dibattito, con la partecipazione di illustri relatori. Tra questi, il professore Giancarlo Bracale, presidente del Circolo Canottieri, e il professore Adriano Giannola, presidente dello SVIMEZ. A unirsi a loro saranno il dottor Amedeo Manzo, presidente della Bcc di Napoli; il professore Pietro Spirito, docente universitario presso Mercatorum; il professore Andrea Rey, docente all'università Federico II; l'onorevole Marcello Taglialatela, presidente di Campo Sud; il dottor Stefano Stanzione, presidente del Centro Studi Regione Mezzogiorno Eu-Med; e Paolo Pantani, giornalista e promotore dell'evento.
A moderare gli interventi sarà Procolo Mirabella, già caporedattore RAI, che garantirà una conduzione fluida e coinvolgente. Inoltre, è previsto un contributo programmato del dottor Gennaro Cortucci, autore del libro "Il capitale perduto", edito da Giannini Editore, il quale apporterà ulteriori spunti di riflessione.
L'evento è aperto a tutti, e si invita la cittadinanza a partecipare a questa importante iniziativa per approfondire un tema di rilevante attualità e importanza storica.