La NIAF ottiene lo Status Consultivo Speciale presso l'ECOSOC dell'ONU

La National Italian American Foundation (NIAF) ha annunciato il riconoscimento ufficiale come organizzazione non governativa (ONG) con lo Status Consultivo Speciale presso il Consiglio Economico e Sociale delle Nazioni Unite (ECOSOC). Questo status permette alla NIAF di impegnarsi attivamente con l'ECOSOC e vari organi dell'ONU come organizzazione della società civile. Il prestigioso riconoscimento segna una tappa significativa nell'impegno della NIAF nel promuovere il patrimonio italiano, la cultura e favorire un cambiamento positivo a livello globale.

"Siamo estremamente onorati di ottenere lo status consultivo da parte dell'ECOSOC delle Nazioni Unite. Questa distinzione è una testimonianza dell'impegno continuo della NIAF nell'empowerment della comunità italoamericana e nel coinvolgimento in progetti internazionali di impatto che sostengono la crescita sociale e culturale", ha dichiarato Robert E. Carlucci, Chairman della NIAF. "Mentre intraprendiamo questo nuovo capitolo, non vediamo l'ora di unirci alla rete mondiale delle Nazioni Unite per difendere cause importanti e plasmare una crescita costruttiva per tutti. Non vediamo anche l'ora di amplificare il prezioso lavoro delle numerose agenzie delle Nazioni Unite con sede in Italia, tra cui la Food and Agriculture Organization (FAO), il World Food Programme (WFP) e l'International Fund for Agricultural Development (IFAD), solo per citarne alcune".

Lo Status Consultivo Speciale concede alla NIAF l'accesso alle procedure e ai meccanismi dell'ECOSOC. I rappresentanti della NIAF potranno partecipare alle riunioni, intervenire negli eventi, fornire testimonianze di esperti, contributi e collaborare a progetti che promuovono la missione dell'ECOSOC, amplificando allo stesso tempo la voce della NIAF su una piattaforma internazionale. Inoltre, rafforzerà il ruolo della NIAF come difensore globale della diversità culturale e metterà in evidenza le problematiche che riguardano gli italoamericani, condividendo soluzioni comunitarie alle sfide globali.

"Questo nuovo status ci permette di essere una voce ancora più forte per la comunità italoamericana e un collegamento tra l'ONU e i gruppi della diaspora italiana che cercano un dialogo interculturale", ha dichiarato il presidente della NIAF, Robert Allegrini. "Siamo entusiasti di portare la nostra prospettiva unica al lavoro importante dell'ONU, attingendo ai valori, alle tradizioni e al forte orgoglio etnico degli italoamericani".

Negli anni, la NIAF si è affermata come la principale organizzazione italoamericana impegnata nella conservazione e promozione del patrimonio italiano, nel sostegno all'istruzione, nella promozione degli scambi culturali sia a livello nazionale che internazionale e nel rafforzamento dei legami tra gli Stati Uniti e l'Italia.

Posta un commento

Nuova Vecchia