Collaborazione con la Slovacchia per il progetto Polis - Casa dei servizi digitali promosso dal MIMIT

Il sottosegretario Fausta Bergamotto e il consigliere diplomatico Mario Cospito, insieme ad alcuni responsabili di Poste Italiane, hanno incontrato una delegazione dell’Ambasciata della Repubblica Slovacca e di Slovenská Pošta per discutere del progetto Polis - Casa dei servizi digitali promosso dal MIMIT e gestito da Poste Italiane.

Il progetto Polis rappresenta una soluzione innovativa per l’erogazione di servizi digitali ai cittadini, attraverso l’utilizzo di totem dedicati e postazioni self service. La delegazione slovacca, interessata ad instaurare un sistema analogo nel loro Paese, ha chiesto la disponibilità di Poste Italiane per svolgere la funzione di mentoring.

Durante l’incontro, sono state esplorate le potenzialità del progetto Polis, con particolare attenzione a funzioni specifiche come l’emissione di certificati tramite totem dedicato, la progettazione dell’interfaccia software, le procedure di autorizzazione per ottenere le quote di contributi in conto NGEU, le misure di sostenibilità ambientale e l’introduzione di stazioni di ricarica per mobilità sostenibile negli uffici postali.

La collaborazione tra Poste Italiane e Slovenská Pošta potrebbe rappresentare un’opportunità di sviluppo e di scambio di know-how tra i due Paesi. Inoltre, l’adozione di soluzioni digitali innovative potrebbe contribuire ad aumentare l’efficienza e la qualità dei servizi pubblici, migliorando l’esperienza dei cittadini.

Il progetto Polis, nato con l’obiettivo di semplificare e rendere più efficiente l’accesso ai servizi pubblici digitali, rappresenta un esempio di come l’innovazione possa essere utilizzata per migliorare la qualità della vita dei cittadini. La collaborazione tra Poste Italiane e Slovenská Pošta potrebbe rappresentare un passo importante verso l’adozione di soluzioni digitali innovative in altri Paesi europei.

Posta un commento

Nuova Vecchia