Italia e Austria collaborano per una politica industriale europea più efficiente e pragmatica

Il Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, insieme al Vice Ministro Valentino Valentini, ha incontrato il Ministro austriaco del Lavoro e dell’Economia, Martin Kocher. L'incontro è stato preceduto dal bilaterale del 22 marzo scorso a Bruxelles, dove i ministri si erano confrontati evidenziando la stessa visione per una politica industriale europea più pragmatica, neutrale ed attuale.

Tra i principali dossier su cui i ministri hanno condiviso una posizione comune, figurano le materie prime rare, l'Automotive ed l'Energia, auspicando una strategia europea che possa affiancare le imprese in questa non facile fase di doppia transizione. Urso e Kocher hanno ribadito l'utilità e l'importanza del raggiungimento degli ambiziosi obiettivi decisi dalla Commissione europea, ma concordano sulla necessità di una maggiore flessibilità delle risorse da utilizzare e di maggiori fondi da destinare agli investimenti e alla ricerca.

Il Ministro Urso ha dichiarato che sono molti i dossier su cui Italia e Austria possono collaborare per poter davvero incidere nelle decisioni europee e migliorare alcune proposte regolamentari. Ha fatto riferimento ai temi del sistema automotive, come euro 7, ma anche al Packaging, acque reflue ed eco-design dove servono maggiori approfondimenti tecnici per capire il reale impatto sul sistema produttivo. Urso ha concluso affermando che si lavorerà insieme affinché la futura politica industriale europea permetta alle imprese di essere competitive e di rispondere alle sfide globali.

L'incontro ha quindi rappresentato un'importante occasione per rafforzare la collaborazione tra Italia e Austria su numerosi dossier di interesse comune e per lavorare insieme per una politica industriale europea più efficiente e pragmatica, in grado di sostenere le imprese in questa fase di transizione e di affrontare le sfide globali.

Posta un commento

Nuova Vecchia