Il Coraggio della Verità per Amore del Bene Comune e #LNMT: Conferenza a Roma nella Basilica di Santa Maria in Cosmedin

Giovedì 27 Aprile 2023, alle ore 18:00, presso la Basilica di Santa Maria in Cosmedin a Roma, si terrà il seminario dal titolo "Il Coraggio della Verità per Amore del Bene Comune e de #La Nostra Madre Terra (#LNMT)". L'evento vedrà la partecipazione di numerosi ospiti illustri, tra cui Chihade Abboud, Rev.mo Archimandrita Apocrisario, Fabio Zavattaro, Giorgio Gulienetti, Graziano Pizzimenti, Luigi Montano, Giuseppe Antoci, Massimo Mingiardi e Cinzia Rossi. L’evento mira a promuovere il dialogo e le progettualità ispirate alla Laudato si’, richiamando alla necessità di una verità condivisa, che riporti al senso del bene comune (l’acqua, la terra, la vita, la cultura, i manufatti, le tecnologie, ecc.: Temi presidiati dal Tavolo 2 de #LNMT), del bello, dell'equità e della giustizia nella società odierna. La verità è alla base della nostra rispettosa relazione con la Natura che fa crescere il benessere e ripensare un futuro migliore, mettendo al centro l'amore per il creato, per il territorio, per la polis e per l’altro prossimo a noi, per le nostre comunità.

Durante l'evento, Fabio Zavattaro, giornalista vaticanista e già Tg1 RAI, intervisterà diversi relatori in merito al tema della conferenza. Tra questi, Giorgio Gulienetti, Presidente dell'Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti di Roma e Coordinatore del Tavolo 2 #La Nostra Madre Terra, parlerà della promozione del bene comune e della salvaguardia del nostro pianeta.

Graziano Pizzimenti, parlamentare dell'Assemblea CDE e Luigi Montano, già Presidente della Società Italiana Riproduzione Umana SIRU, discuteranno rispettivamente della visione politica e della relazione tra #LNMT e la vita. Giuseppe Antoci, Presidente Onorario della Fondazione Caponnetto e già Presidente del Parco dei Nebrodi, si concentrerà sul legame tra #LNMT e la Terra, mentre Massimo Mingiardi, Generale di Divisione dell'Esercito Italiano, offrirà il suo punto di vista in merito alle missioni di coraggio e alla difesa del territorio.

Infine, Cinzia Rossi, Presidente OsPTI (Osservatorio per le Policy Transdisciplinari e Internazionali) e del Coordinamento nazionale del Progetto #La Nostra Madre Terra, concluderà l’incontro parlando dei programmi e progetti in “cantiere”, dell'importanza di una ripartenza dalla verità per la creazione di valore in una comunità nazionale e per le istituzioni, al fine di accrescere la sensibilità di prendersi cura de #La Nostra Madre Terra e ritrovare l'armonia ed il senso di appartenenza al creato.

La conferenza si preannuncia come un'occasione di consolidamento delle iniziative e dei percorsi promossi dai Tavoli de #La Nostra Madre Terra, evidenziando esperienze esistenti e straordinariamente significative sui temi fondamentali per il futuro della società contemporanea e per la nostra sopravvivenza sul Pianeta che ci è stato affidato.

Posta un commento

Nuova Vecchia