Etna Valley: la storia della Silicon Valley siciliana raccontata in un libro in lingua inglese

Il libro "Etna Valley. The Golden Years of the Catania Hi-Tech District (1996-2002)" di Carmelo Cutuli racconta gli anni d'oro della Silicon Valley siciliana, offrendo al lettore una panoramica completa sulle origini e lo sviluppo del Polo Tecnologico di Catania durante i suoi primi anni di attività. Questo volume è la riedizione in lingua inglese del "Dossier Etna Valley", uno studio originariamente pubblicato nel 2001 come risorsa destinata a giornalisti e professionisti del settore ICT.

Attraverso le pagine del libro, il lettore avrà l'opportunità di scoprire le origini dell'Etna Valley, i suoi protagonisti e le aziende che hanno contribuito a rendere la Sicilia un centro di eccellenza nel campo delle tecnologie e dell'innovazione. Il libro cattura lo spirito dell'epoca, coprendo gli anni dal 1996 al 2002, e l'energia delle aziende che resero l'Isola un centro di innovazione tecnologica. Inoltre, attraverso la descrizione dei successi e delle sfide che hanno caratterizzato questo periodo storico, offre spunti di riflessione su come l'Etna Valley possa continuare a essere un punto di riferimento nel panorama tecnologico internazionale.

La riedizione in lingua inglese del "Dossier Etna Valley" rappresenta un'opera di grande interesse per coloro che desiderano approfondire la storia dell'innovazione tecnologica in Sicilia e per tutti coloro che sono interessati alla promozione dell'innovazione locale e alla crescita economica. La sua traduzione in lingua inglese rappresenta un passo importante per la sua diffusione a livello internazionale e per la comprensione dell'importanza dell'Etna Valley come centro di eccellenza tecnologica non solo per la Sicilia e per il Sud Italia, ma dell’intero Paese.

L'autore del libro, Carmelo Cutuli, ha contribuito alla promozione dell'Etna Valley, lanciando uno dei primi progetti di "Open Community" sul territorio, uno strumento collaborativo indipendente ed informale che ha contribuito a far conoscere il polo tecnologico di Catania a livello nazionale. Oggi Cutuli, in qualità di Presidente Sud Italia di Confassociazioni, continua ad occuparsi di temi collegati allo sviluppo sociale ed economico del Mezzogiorno.

In conclusione, "Etna Valley" è un libro che offre un'interessante visione storica e culturale sulla Silicon Valley siciliana e sulle sue radici, rappresentando un prezioso contributo alla comprensione dell'importanza dell'Etna Valley nel contesto nazionale e internazionale, e un'occasione per riflettere sul ruolo della tecnologia nello sviluppo futuro del Mezzogiorno.

Posta un commento

Nuova Vecchia