Linda Bastianich protagonista del NELA, il gala degli italoamericani organizzato dalla Fondazione Sons of Italy

La chef e ristoratrice italoamericana, Lidia Matticchio Bastianich, l'onorevole Rosa DeLauro (membro del Congresso americano), Angelo Vivolo (filantropo e imprenditore) e Laurie Serricchio Hollander (presidente e co-fondatrice di Help Our Military Heroes) sono stati premiati dalla Sons of Italy Foundation (SIF) in occasione del 33° Gala annuale dei National Education & Leadership Awards (NELA) tenutosi presso il Ronald Reagan Building di Washington DC. Per il 19° anno consecutivo, l'attore Joe Mantegna è stato il cerimoniere del NELA Gala.

Il Presidente nazionale dell'OSDIA Robert Bianchi ha dichiarato: "In occasione del nostro Gala annuale, abbiamo distribuito con orgoglio le borse di studio a studenti estremamente meritevoli, abbiamo raccolto fondi per l'acquisto di furgoni modificati per i nostri veterani invalidi, oltre a molte altre cause benefiche che vanno dall'aiuto per la cura di molte malattie all'assistenza ai bambini sfollati in Ucraina. Siamo un gruppo di uomini e donne che nel corso degli anni supportato la comunità italoamericana dimostrando come la nostra organizzazione continui a fare la differenza nella nostra società, mantenendo viva la cultura italiana in America. Ringrazio in modo particolare il Presidente della Fondazione, Joseph Sciame, per aver condotto quella che credo sia stata la migliore edizione di sempre!”.

Dal 1989, in occasione dei NELA Gala sono stati assegnati diversi milioni di dollari in borse di studio. Il presidente della SIF, Joseph Sciame, nel commentare il successo del 33° anno di Gala, ha sottolineato la presentazione annuale delle borse di studio da parte della Fondazione: "Il nostro Gala NELA di quest'anno è stato davvero un evento eccezionale, soprattutto per i 19 beneficiari di borse di studio che hanno ricevuto la giusta gratificazione per l’impegno dimostrato negli studi che, grazie alla generosità dei donatori e della nostra Fondazione, potranno continuare in maniera proficua".

Lidia Matticchio Bastianich ha ricevuto il Premio alla carriera SIF 2022 per le arti culinarie. La famosa conduttrice televisiva, vincitrice di un Emmy e proprietaria di una fiorente attività di ristorazione e intrattenimento, ha raccontato al pubblico di aver trovato la sua forza nella vita nell'arte della cucina italiana e di averla condivisa ampiamente con il mondo, incontrando persone importanti, alti diplomatici e persino il Papa.

"Il NELA Gala rappresenta per l'Order Sons and Daughters of Italy in America (OSDIA), uno degli appuntamenti annuali più importanti. - ha dichiarato Carmelo Cutuli past-presidente e fondatore del Capitolo di Roma dell’OSDIA - Questa edizione, come tradizione, ha visto la partecipazione dei membri più rappresentativi ed influenti della comunità americana di discendenza italiana confermando, nonostante i rallentamenti imposti dalla recente crisi pandemica, la grande vitalità dell'OSDIA, la più antica e consolidata realtà a supporto degli italoamericani, fondata nel 1905 dal medico siciliano Dr. Vincenzo Sellaro".

L'annuale NELA Gala del SIF ha raccolto milioni di dollari e ha ospitato molti personaggi illustri. Tra i partecipanti delle passate edizioni figurano presidenti degli Stati Uniti, membri del Congresso e del Gabinetto e diplomatici stranieri. Tra i precedenti premiati dalla SIF figurano il presidente Bill Clinton, il presidente George W. Bush, il presidente italiano Giorgio Napolitano, i giudici della Corte Suprema degli Stati Uniti Antonin Scalia e Samuel Alito, l'ex segretario alla Difesa Leon Panetta, la deputata Geraldine Ferraro, l'ex amministratore delegato della Fiat Sergio Marchionne, i luminari della scienza e della medicina dott. Anthony Fauci, Robert Gallo e Michael Sofia; gli artisti Frank Sinatra, Tony Bennett, Annette Funicello e Gary Sinise; le leggende dello sport Mario Andretti, Geno Auriemma e Tommy Lasorda.

Fondata nel 1959, La SIF è il braccio filantropico dell'Ordine dei Figli e delle Figlie d'Italia in America (OSDIA), la più grande e antica organizzazione nazionale a supporto degli italoamericani. La SIF ha contribuito con decine di milioni di dollari a borse di studio, ricerca medica, interventi di soccorso in caso di disastri, progetti culturali, cause dei veterani e altri progetti speciali. I proventi del NELA Gala contribuiscono a finanziare la sua attività filantropica.

Posta un commento

Nuova Vecchia