Una delegazione dell'Order Sons and Daughters of Italy in America (OSDIA), guidata dal Presidente Michael G. Polo e dal Presidente della Fondazione Sons of Italy Joseph Sciame, dai Vice Presidenti Tom Lupo e Mark De Nunzio, dal Direttore Esecutivo Shayla Kaestle e dal co-chair del National Membership Committee Dan Kaestle, ha fatto visita al Capitolo di Palermo Vincenzo Sellaro dell'Osdia, guidato da Tiberio Mantia, dal 3 al 6 maggio.
L'Osdia, fondata nel 1905 da Vincenzo Sellaro, medico originario di Polizzi Generosa, rappresenta la più grande organizzazione degli Stati Uniti a supporto dei cittadini americani di discendenza italiana.
Durante la visita, la delegazione ha avuto modo di apprezzare le bellezze della città di Palermo e ha partecipato a diversi incontri istituzionali. Tra questi, gli incontri con il Sindaco di Palermo, Prof. Lagalla, l'Assessore al Turismo del Comune di Palermo, Dr. Alessandro Anello, e con l'On. Gaspare Vitrano, Presidente della Commissione Attività Produttive della Regione Siciliana presso l'Assemblea Regionale Siciliana. Questi incontri hanno avuto l'obiettivo di incrementare i collegamenti dei nostri emigrati siciliani sia per la ricerca delle radici che per turismo o rapporti commerciali. La delegazione ha anche fatto visita al Comune di Bagheria, dove è stata accolta dal Sindaco Dr. Filippo Tripoli.
Sabato 4 maggio si è tenuta una serata di gala, ampiamente partecipata dai soci del Capitolo di Palermo, mentre domenica 5 maggio la delegazione ha visitato Polizzi Generosa, città natale del fondatore dell'organizzazione, il Dott. Vincenzo Sellaro.
La visita della delegazione dell'OSDIA a Palermo ha rappresentato un importante momento di scambio e di rafforzamento dei legami tra la Sicilia e la comunità italo-americana negli Stati Uniti, con l'obiettivo di promuovere la cultura, le tradizioni e le opportunità di collaborazione tra i due paesi.