Giovani musicisti americani dal Missouri all’Arciconfraternita Santa Maria Odigitria dei Siciliani a Roma

Si è tenuto, nella splendida cornice della Chiesa di Santa Maria Odigitria dei Siciliani a Roma, il concerto dell'orchestra d'archi Camerata Virtuosi, composta da giovani e talentuosi musicisti americani sotto la direzione di Renan Leme e Kirk Trevor.

L'iniziativa, organizzata dall'Arciconfraternita di Santa Maria Odigitria dei Siciliani, su impulso del Primicerio Don Renzo Giuliano, ha riscontrato un notevole successo di pubblico che ha gremito la chiesa romana.

Il ricco programma ha spaziato da classici senza tempo come Vivaldi, Mozart e Čajkovskij fino a pagine di autori contemporanei come Astor Piazzolla, esaltando la bravura e la precisione tecnica dei giovani musicisti provenienti dalle scuole superiori delle Columbia Public Schools (CPS) e dalla Missouri Academy of Music (MAM).

L'ensemble, è stato magistralmente diretto da Renan Leme (BRA/USA) e Kirk Trevor (ENG/USA), con l'obiettivo di offrire ai loro studenti l'opportunità di eseguire un repertorio entusiasmante e impegnativo per un pubblico eterogeneo negli Stati Uniti e all’estero. Tra gli studenti vi sono vincitori di prestigiosi concorsi concertistici e membri della Missouri All-State Orchestra.

I solisti Hazel Keithan al violino e Thomas Goff al violino sono stati molto apprezzati nell'esecuzione del Concerto RV 522 di Vivaldi, così come l'ensemble di archi composto da Griffin Byrne, Megan Zguta, Iris Weber e Liang Lim nel Quartetto KV 465 "Dissonanze" di Mozart.

La serata si è conclusa tra gli applausi entusiastici del pubblico, che ha dimostrato di gradire molto sia la scelta del repertorio sia l'indiscussa capacità degli interpreti nel restituire con passione i diversi caratteri delle musiche proposte.

Admin

Il Centro Studi sull'Internazionalizzazione si dedica a promuovere la consapevolezza sull'importanza dell'Internazionalizzazione a livello nazionale e regionale.

Posta un commento

Nuova Vecchia