EUtopia: dal 23 al 28 agosto a Marsala la VI edizione della History & Politics Summer School

L’Europa, come realtà politica esistente e come progetto utopico, è il tema della VI edizione. Le sue origini storiche e le sue specificità culturali e linguistiche, le dinamiche istituzionali e giuridiche, le misure di intervento strutturale ed economico con l’epocale Recovery Plan, insieme ai temi della cittadinanza e dei diritti costituiscono ciò che si è voluto definire con il termine evocativo di Eutopia. Una prospettiva impervia e tuttavia percorribile per tenere insieme istituzioni, libertà e sviluppo. Senza le quali non si può fondare la pace, sia in termini di giustizia sociale che nell’ambito delle relazioni internazionali.

A Marsala dal 23 al 28 agosto, si terrà “EUtopia. Istituzioni, democrazia, futuro“, la VI edizione della History & Politics Summer School organizzata dal Dipartimento di Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali dell’Università di Palermo.

La Summer School vedrà come relatori: Anna Maria Parrinello - Direttrice del Parco Archeologico Lilibeo, Marsala; Fabrizio Micari - Rettore Università di Palermo; Alessandro Bellavista - Direttore DEMS, Professore ordinario di diritto del lavoro, Università di Palermo; Marc Lazar - Professor of Political History and Sociology, SciencePo, Parigi, Luiss – Roma; Giorgio Scichilone - Professore Ordinario di Storia delle Istituzioni Politiche, Università di Palermo; Alessandra Pera - Professoressa Associata di Diritto Privato Comparato, Università di Palermo; Gaetano Armao - Vicepresidente della Regione Sicilia, Università di Palermo; Luana Moresco - Presidente Fondazione Antonio Megalizzi; Marcos Ros Sempere - Eurodeputato, Commissione Cultura Parlamento Europeo; Alessandro Colombo - Professore Ordinario di Scienza Politica, Università di Milano; Francesco Benigno - Professore Ordinario di Storia Moderna, Università Normale di Pisa; Magda Bianco - Capo del Dipartimento Tutela della clientela ed educazione finanziaria della Banca d’Italia; Luca Scuccimarra - Professore Ordinario di Storia delle dottrine politiche, “La Sapienza” di Roma; Francesca Bettio - Professoressa Ordinaria di Politica economica, Università di Siena; Thomas Casadei - Professore Associato di Filosofia del diritto, Università di Modena e Reggio Emilia; Anna Loretoni - Professoressa Ordinaria di Filosofia Politica, Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa; Beatrice Covassi - Ministra Consigliera Delegazione UE nel Regno Unito; Francesco Bonini - Rettore Lumsa di Roma, Professore Ordinario di Storia delle Istituzioni Politiche; Sandro Guerrieri - Professore Ordinario di Storia delle Istituzioni Politiche, “La Sapienza” di Roma; Antonella Meniconi - Professoressa Ordinaria di Storia delle Istituzioni Politiche, “La Sapienza” di Roma; Elisabetta Colombo - Professoressa Ordinaria di Storia delle Istituzioni Politiche, Università di Pavia; Massimo Bray - Direttore Generale Istituto dell’Enciclopedia italiana Treccani.

La partecipazione alla summer school è gratuita. Per aderire inviare un CV con lettera motivazionale all’indirizzo summermarsala@gmail.com. La giornata inaugurale (23 agosto) e quella conclusiva (28 agosto) saranno aperte al pubblico.



Posta un commento

Nuova Vecchia