Al Direttore Generale di CONFASSOCIAZIONI Adriana Apicella il Sustainability Award di UCID e Confassociazioni Campania

Emozionante, partecipato, intenso. È stato questo e molto altro ancora il clima che si è respirato durante la due giorni della prima edizione del "Distretto Sostenibile di Comunità”, la manifestazione frutto della collaborazione e condivisione tra l'Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti Regione Campania (UCID) e Confassociazione Campania che si è svolta lo scorso 13 e 14 aprile nelle splendide cornici dell’Abbazia della Santissima Trinità di Cava de’ Tirreni e l’Hotel Villa Scapolatiello sempre nella città metelliana. L’appuntamento, incentrato sul riconoscimento degli obiettivi definiti nell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile dall'ONU, magistralmente costruito con momenti di cultura – la visita guidata nell’Abbazia Benedettina e l’intenso piano recital “Amore” eseguito dalla pianista Rina Takahashi, networking ed enogastronomia, da Leonarda Scrocco, Presidente Confassociazioni Campania e da Antonino Apreda, Presidente Regionale UCID, si è contraddistinto proprio per la consegna dei “Sustainabilty Awards" conferiti a professionisti che per la loro vita personale, professionale ed aziendale hanno contribuito al conseguimento degli obiettivi nei diversi ambiti della sostenibilità.

Tra i premiati - con l’obiettivo n. 5 “Raggiungere l’uguaglianza di genere ed emancipare tutte le donne e le ragazze” Adriana Apicella, Direttore Generale di CONFASSOCIAZIONI. “È fuori discussione - ha dichiarato APICELLA - che siamo ancora lontane da una piena parità di genere e dall’annullamento di quel soffitto di cristallo che separa l’universo apicale, maggiormente maschile, da quello dirigenziale ed esecutivo dove le donne fanno egregiamente la loro parte. Ma è anche vero che stiamo imparando a fare rete anche tra di noi in maniera intelligente e pragmatica. E soprattutto salvaguardando il concetto del camminare uniti. Cosa che noi in CONFASSOCIAZIONI facciamo da sempre con il principio della staffetta: correre con i primi senza lasciare indietro gli ultimi. Ringrazio la Presidente Scrocco e il Presidente Apreda per questo riconoscimento del quale mi sento onorata. Per me è un simbolo di ulteriore responsabilità affinché le donne di domani abbiano un terreno sempre più fertile per esprimere, nel migliore dei modi, il loro saper fare e il loro saper essere in perfetta, armonica, sintonia con l’universo maschile. Un simbolo, quindi, dove l’uguaglianza di genere diventi un fatto concreto”.

“Il contesto epocale in cui viviamo - ha aggiunto Leonarda Scrocco, che è anche Segretario Generale di UCID Campania - ci sollecita ad un rapido cambiamento interiore e a una profonda consapevolezza che renda i nostri comportamenti quotidiani etici e sostenibili. Con questa prima edizione dei Sustainability Awards, si vuole dare inizio a un riconoscimento che valorizzi le persone che, a livello territoriale, con le loro azioni concrete hanno avviato questo percorso. Le borse di studio consegnate ai ragazzi dell’IC Giovanni XXIII, il coinvolgimento degli studenti del Liceo De Filippis Galdi e dell’IIS Della Corte (tutti gli istituti sono in Cava de’ Tirreni, ndr) , rappresentano quell’immaginario ponte verso un futuro concreto e sempre più sostenibile”.

“Il progetto replicabile in altre regioni - ha sottolineato il Presidente dell’UCID Campania Antonio Apreda - si basa su una visione in rete delle comunità umane che mirano a sviluppare e sostenere distretti sostenibili dal punto di vista ambientale, economico ed umano. Promuovendo azioni di impatto ambientale positivo, valorizzazione delle sinergie economiche territoriali, capitale comunitario, equità e capacità di carico”.

Insieme al DG Confassociazioni Adriana Apicella è stato conferito il Sustainabilty Award ad Antonio Ferrajoli Presidente Confindustria Salerno, Pio Vicinanza Rettore UNIPOSMS, Roberto Cogliandro Presidente MACS, Antonio Longo CEO Santomiele, Sonia Santoro AD Leitwind Service, Mariagrazia Petraglia CEO MGR Srl, Nicolantonio Napoli, Direttore Casa Babylon, Roberto Sanseverino Presidente Sartoria Scampia, Francesco Di Ruocco, Presidente di Ruocco Holding, Francesco Terrone CEO SIdelmed, Giovanni De Feo Professore UNISA, Domenico Monsurrò Presidente Coelmo SPA, Camillo Catarozzo Presidente BCC, Velleda Virno CEO DI Mauro SPA, Antonio Mastantuono Consulente Ecclesiale UCID, Filomena De Iuliis CEO De Iuliis Macchine SPA, Paolo Scudieri CEO Adler Group, Giuseppe Galasso Prsymian Group, Don Maurizio Patriciello Parroco di Caivano, Antonio Coppola Direttore f.f. ASL Salerno, Antonino Cuomo Presidente Ex Allievi Badia della Santissima Trinità di Cava de’ Tirreni.

Carmelo Cutuli

Saggista

Posta un commento

Nuova Vecchia