Primo incontro della Sezione Interparlamentare di Amicizia Italia-Australia

L'Italia e l'Australia stanno cercando di intensificare l'interscambio sociale, culturale ed economico-finanziario attraverso la firma di un Free Trade Agreement. Questo è stato uno degli argomenti di discussione del primo incontro ufficiale tra la Sezione Interparlamentare di Amicizia Italia-Australia, presieduta dal Senatore del Pd eletto in Australia, Francesco Giacobbe, e della quale fa parte anche il deputato Nicola Carè, e la corrispettiva australiana che raccoglie i parlamentari amici dell'Italia.

All'incontro erano presenti entrambi i copresidenti del gruppo australiano, il Senatore laburista Raff Ciccone e il deputato liberale James Stevens MP, dimostrando che l'interesse per lo sviluppo di rapporti stretti con l'Italia è una volontà bipartisan che va al di là del colore dei governi.

Il Senatore Giacobbe ha spiegato che durante l'incontro si è convenuto sull'importanza della diplomazia parlamentare e sulla necessità di organizzare visite ufficiali governative e parlamentari per rinsaldare ulteriormente i rapporti bilaterali. Inoltre, sono stati individuati temi di reciproco interesse sui quali si lavorerà da subito anche con il contributo degli altri parlamentari italiani e australiani che aderiscono alle sezioni di amicizia.

All'incontro era presente anche l'ambasciatore italiano in Australia, Paolo Crudele, con cui si è discusso dell'importanza di risolvere la questione legata al taglio dei fondi per l'insegnamento della lingua italiana all'estero. Il Senatore Giacobbe ha concluso dicendo che c'è tanto lavoro da fare e che continueranno a farlo per difendere gli interessi legittimi degli italiani all'estero e dell'Italia.

L'accordo di libero scambio potrebbe portare a una maggiore cooperazione tra i due paesi in diversi settori, come l'agricoltura, il turismo, l'energia, la tecnologia e l'istruzione, creando così nuove opportunità per le imprese e migliorando la qualità della vita dei cittadini. La firma dell'accordo potrebbe rappresentare un importante passo avanti per la relazione bilaterale tra Italia e Australia.

Posta un commento

Nuova Vecchia