iGuzzini illuminazione, leader internazionale nel settore dell’illuminazione architetturale, continua il suo percorso di innovazione, puntan...
ROMA, martedì 26 maggio 2020 (MERCURPRESS.IT) - iGuzzini illuminazione, leader internazionale nel settore dell’illuminazione architetturale, continua il suo percorso di innovazione, puntando sullo sviluppo di soluzioni innovative e di qualità , e conferma la forza del brand sul mercato globale.
leadership consolidata.
L’azienda ha realizzato nel 2019 un fatturato di € 237,7 milioni sostanzialmente in linea con quello dell’anno precedente (€235,6 milioni e -1% a cambi costanti), e una crescita media annua del 2,9% negli ultimi 5 anni. Nel 2019 iGuzzini ha venduto l’83% della propria produzione all’estero rispetto al 17% delle vendite destinate in Italia, a dimostrazione della sul mercato domestico e della primaria posizione in Europa e sui mercati internazionali più dinamici.
Il fatturato - composto per il 59% di soluzioni di interni e il 41% di soluzioni per esterni - è realizzato esclusivamente con prodotti a LED e lanciati sul mercato prevalentemente negli ultimi 5 anni. Emerge con chiarezza, da un lato, che i nuovi prodotti si sono rilevati strategici e, dall’altro, che il mercato chiede ogni anno prodotti nuovi e innovativi. Per questo, l’azienda ha investito in ricerca e sviluppo circa il 6% del fatturato.
Un mercato in forte sviluppo è stato quello Nord Americano (+28,2%). Crescita del fatturato si è avuta anche nell’area Dach&Benelux (+5,3%) mentre in Asia, nell’Europa meridionale e in Francia i volumi sono rimasti. In flessione rispetto all’anno precedente le performance del Medio Oriente (- 4,2%) e dell’Europa Settentrionale e Orientale (-19,9%) per la mancanza di alcuni progetti importanti avuti nel 2018. In UK si è registrata una contrazione a doppia cifra (-13,2%), effetto della persistente incertezza determinata dalla Brexit.
Cristiano Venturini, Amministratore Delegato di iGuzzini Illuminazione ha dichiarato: “Siamo soddisfatti dei risultati conseguiti nel 2019, in linea con una traiettoria di crescita avviata molti anni fa e che poggia su solide basi strategiche: qualità del design, innovazione tecnologica, ricerca e sviluppo. Intendiamo proseguire con determinazione” ha concluso Venturini “nel nostro percorso di sviluppo sostenibile anche in un anno particolarmente difficile come il 2020 potendo contare sul nostro posizionamento distintivo in tutti i mercati in cui operiamo - grazie a un’ampia offerta di soluzioni e a un modello flessibile di servizio ai clienti - e sull’appartenenza a un grande gruppo internazionale.”
leadership consolidata.
L’azienda ha realizzato nel 2019 un fatturato di € 237,7 milioni sostanzialmente in linea con quello dell’anno precedente (€235,6 milioni e -1% a cambi costanti), e una crescita media annua del 2,9% negli ultimi 5 anni. Nel 2019 iGuzzini ha venduto l’83% della propria produzione all’estero rispetto al 17% delle vendite destinate in Italia, a dimostrazione della sul mercato domestico e della primaria posizione in Europa e sui mercati internazionali più dinamici.
Il fatturato - composto per il 59% di soluzioni di interni e il 41% di soluzioni per esterni - è realizzato esclusivamente con prodotti a LED e lanciati sul mercato prevalentemente negli ultimi 5 anni. Emerge con chiarezza, da un lato, che i nuovi prodotti si sono rilevati strategici e, dall’altro, che il mercato chiede ogni anno prodotti nuovi e innovativi. Per questo, l’azienda ha investito in ricerca e sviluppo circa il 6% del fatturato.
Un mercato in forte sviluppo è stato quello Nord Americano (+28,2%). Crescita del fatturato si è avuta anche nell’area Dach&Benelux (+5,3%) mentre in Asia, nell’Europa meridionale e in Francia i volumi sono rimasti. In flessione rispetto all’anno precedente le performance del Medio Oriente (- 4,2%) e dell’Europa Settentrionale e Orientale (-19,9%) per la mancanza di alcuni progetti importanti avuti nel 2018. In UK si è registrata una contrazione a doppia cifra (-13,2%), effetto della persistente incertezza determinata dalla Brexit.
Cristiano Venturini, Amministratore Delegato di iGuzzini Illuminazione ha dichiarato: “Siamo soddisfatti dei risultati conseguiti nel 2019, in linea con una traiettoria di crescita avviata molti anni fa e che poggia su solide basi strategiche: qualità del design, innovazione tecnologica, ricerca e sviluppo. Intendiamo proseguire con determinazione” ha concluso Venturini “nel nostro percorso di sviluppo sostenibile anche in un anno particolarmente difficile come il 2020 potendo contare sul nostro posizionamento distintivo in tutti i mercati in cui operiamo - grazie a un’ampia offerta di soluzioni e a un modello flessibile di servizio ai clienti - e sull’appartenenza a un grande gruppo internazionale.”