Con Apposta la camicia Made in Italy diventa sostenibile

Apposta è un digital native brand che offre ai clienti la possibilità di acquistare on line camicie uniche perché create esattamente in base...

ROMA, sabato 25 gennaio 2020 (MERCURPRESS.IT) - Apposta è un digital native brand che offre ai clienti la possibilità di acquistare on line camicie uniche perché create esattamente in base a ciò che si desidera, e rappresenta un esempio di impresa sostenibile di successo.

Apposta nasce dall’incontro tra Gianmarco Taccaliti, erede dell’omonimo e centenario laboratorio di camiciai di Camerano, in provincia di Ancona, e Gianluca Mei, esperto di strategie e tecnologie digitali. I due imprenditori hanno rivoluzionato la tradizionale industria manifatturiera per dare vita a una realtà di “mass customisation” che propone un prodotto realizzato sulle misure e sullo stile di ogni cliente su scala globale con una produzione esclusivamente su ordinazione e quindi ‘amica’ dell’ambiente.

Se oggi il mass fashion sembra il modello vincente nel settore dell’abbigliamento, si sta facendo strada in questo mondo un’attenzione in costante aumento agli aspetti green nella realizzazione dei capi, ma anche nella gestione del business e nella ridefinizione dei processi, a cominciare dalla riduzione degli sprechi.

La moda è infatti uno tra i settori che maggiormente influisce sul benessere del Pianeta. Diversi studi la classificano come il secondo settore manifatturiero inquinante, secondo solo a quello energetico: un impatto negativo che cresce di pari passo allo sviluppo costante di questo comparto ed è quindi oggetto nell’ultimo periodo d’attenzione anche da parte di diversi Governi.

I danni derivano dalla dispersione nell’ambiente di sostanze inquinanti - a cominciare dall’inquinamento diretto o indiretto delle acque, legato alla produzione delle materie prime utilizzate e dall’impiego massivo di fibre sintetiche – ma anche dalla costante crescita dei rifiuti tessili, in relazione ai sempre più veloci cicli di vita dei capi. Si stima che solo il 15% venga riciclato o riutilizzato e che oltre il 5% dei rifiuti totali sia rappresentato da prodotti tessili. Senza dimenticare le emissioni legate ai processi produttivi e logistici di quest’industria, ritenuta responsabile di circa il 10% delle emissioni inquinanti a livello mondiale.

Uno dei principali fattori che contribuiscono infatti a fare dell’industria dell’abbigliamento una delle industrie meno eco-friendly è anche la diffusa over-produzione che, non solo aumenta di molto gli impatti negativi sull’ambiente di questo settore manifatturiero, ma spinge molti brand a distruggere anche enormi quantitativi di capi invenduti. Una pratica che ha creato forte scandalo nell’opinione pubblica e sta spingendo alcuni Stati a intervenire a partire dalla Francia, che ha approvato lo scorso autunno una legge che vieta lo smaltimento degli over-stock anche dei prodotti no-food, in primis l’abbigliamento.

Un cambio di rotta necessario e che Apposta ha fatto suo, scegliendo un modello d’impresa incentrato sulla customizzazione e sulla produzione esclusivamente “made to order” ovvero su ordinazione con il vantaggio di minimizzare gli stock di materie prime e di azzerare quelli di prodotti finiti; Apposta evita così di produrre anche una sola camicia in più del necessario, con il vantaggio di risparmiare risorse ed energia a favore dell’ambiente.

Gianluca Mei, co-founder di Apposta commenta “Il nostro innovativo modello di impresa si fonda su un format green; siamo in grado di soddisfare le esigenze e i gusti personali di ciascun cliente senza dispersioni e disavanzi produttivi, applicando processi più sostenibili ed etici”. Mei conclude “Apposta rappresenta un esempio d’impresa che non solo risponde alla esigenza di customisation delle persone, ma anche high quality e virtuosa per l’ambiente”.


Nome

Aerospazio,7,Agroalimentare,7,Biopharma,13,Calabria,1,Campania,1,Carriere,35,Comunicatistampa,122,dispatch,2,Impresa,137,Luxury,10,Media,56,Mercurpress,36,Molise,1,News,38,Puglia,1,Savethedate,110,Sicilia,1,Startup,63,Tecnologia,5,Video,9,
ltr
item
Mercurpress: Con Apposta la camicia Made in Italy diventa sostenibile
Con Apposta la camicia Made in Italy diventa sostenibile
https://1.bp.blogspot.com/-vDnS7OJRu-Q/XixrrsmKFJI/AAAAAAAAEik/Y0mbaGL5GC4T5TS2iEQnkeOXfDLeaxMnwCLcBGAsYHQ/s1600/2019-01-28%2B14.38.04.jpg
https://1.bp.blogspot.com/-vDnS7OJRu-Q/XixrrsmKFJI/AAAAAAAAEik/Y0mbaGL5GC4T5TS2iEQnkeOXfDLeaxMnwCLcBGAsYHQ/s72-c/2019-01-28%2B14.38.04.jpg
Mercurpress
https://www.mercurpress.it/2020/01/con-apposta-la-camicia-made-in-italy.html
https://www.mercurpress.it/
https://www.mercurpress.it/
https://www.mercurpress.it/2020/01/con-apposta-la-camicia-made-in-italy.html
true
4439353191777843770
UTF-8
Tutti i Comunicati Non è stato trovato nessun Comunicato Visualizza la rubrica Leggi Tutto Reply Annulla reply Cancella di Home Pagone Comunicati Visualizza tutto RACCOMANDATO RUBRICA ARCHIVIO CERCA COMUNICATO TUTTI I COMUNICATI Non è stato trovato nessun Comunicato con questa parola chiave Torna a Home Domenica Lunedì Martedì Mercoledy Giovedì Venerdì Sabato DO LU MA ME GI VE SA Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre GEN FEB MAR APR MAG GIU LUG AGO SETT OTT NOV DIC appena pubblicato 1 minuto $$1$$ minuti fa 1 ora fa $$1$$ ore fa Ieri $$1$$ giorni fa $$1$$ settimane fa più di 5 settimane fa Followers Follow THIS CONTENT IS PREMIUM Please share to unlock Copy All Code Select All Code All codes were copied to your clipboard Can not copy the codes / texts, please press [CTRL]+[C] (or CMD+C with Mac) to copy