Lelio Alfonso (Comin & Partners): Ecco come cambia la comunicazione politica nell’era dei big-data e dell’Intelligenza Artificiale

"Rapidità e numero di informazioni sono gli asset su cui poggia oggi tutta la comunicazione, non solo quella politica. E’ chiaro che av...

ROMA, lunedì 16 settembre 2019 (MERCURPRESS.IT) - "Rapidità e numero di informazioni sono gli asset su cui poggia oggi tutta la comunicazione, non solo quella politica. E’ chiaro che avere a disposizione milioni di elementi in pochi secondi chiama a un lavoro non comune di analisi, valutazione e strategia. Ma allo stesso modo queste opportunità sollevano il tema etico – oltre che legale - della gestione dei dati, un utilizzo mirato ma non aggressivo, l’esigenza di individuare il target senza per questo considerare l’opinione pubblica un parco buoi da ammansire o ingannare.". Così Lelio Alfonso, managing partner delle sede milanese di Comin & Partners, intervistato da Soft Power, il blog delle Relazioni Istituzionali.

Laureato in Scienze Politiche all’Università di Genova, Lelio Alfonso, ha iniziato la sua carriera come giornalista, prima al Corriere Mercantile, quindi alla Gazzetta di Parma, di cui è stato vicedirettore dal 1997 al 2005. E’ stato direttore generale alla Presidenza del Consiglio per la comunicazione istituzionale e internazionale e successivamente senior advisor e consulente di numerose realtà italiane, società pubbliche e private (tra cui Eni, Agi, Rai, Cnf). E’ stato anche direttore dei public affairs e delle relazioni esterne di RCS Mediagroup dal 2010 e fino al 2013. E’ senior advisor per le media relations di Esselunga dal 2014. Docente universitario, saggista ha curato vari volumi dedicati all’economia, alle relazioni istituzionali e alla politica, ambito per il quale ha seguito campagne elettorali e strategie di comunicazione.

Oggi, nella sua veste di Managing Partner della società di consulenza strategica Comin & Partners, ala guida della sede milanese, offre agli importanti clienti dell’agenzia la sua grande esperienza nel campo della comunicazione, delle relazioni istituzionali e dei rapporti con i media.


Nome

Aerospazio,11,Agroalimentare,14,Biopharma,33,Calabria,1,Carriere,42,Comunicatistampa,125,cutpress,18,dispatch,2,Impresa,218,imprese,6,Luxury,13,Media,58,Mercurpress,37,News,36,race,5,Savethedate,116,Startup,79,Tecnologia,5,Video,8,
ltr
item
Mercurpress Newswire: Lelio Alfonso (Comin & Partners): Ecco come cambia la comunicazione politica nell’era dei big-data e dell’Intelligenza Artificiale
Lelio Alfonso (Comin & Partners): Ecco come cambia la comunicazione politica nell’era dei big-data e dell’Intelligenza Artificiale
https://1.bp.blogspot.com/-lYE17abCNfM/XXqEbajBZ_I/AAAAAAAADVw/xeNY7xkdgNUv_aRG-LEs-2H2-epGXGILACPcBGAYYCw/s1600/lelio-alfonso.jpg
https://1.bp.blogspot.com/-lYE17abCNfM/XXqEbajBZ_I/AAAAAAAADVw/xeNY7xkdgNUv_aRG-LEs-2H2-epGXGILACPcBGAYYCw/s72-c/lelio-alfonso.jpg
Mercurpress Newswire
https://www.mercurpress.it/2019/09/lelio-alfonso-comin-partners-ecco-come.html
https://www.mercurpress.it/
https://www.mercurpress.it/
https://www.mercurpress.it/2019/09/lelio-alfonso-comin-partners-ecco-come.html
true
4722740902954438003
UTF-8
Tutti i Comunicati Non è stato trovato nessun Comunicato Visualizza la rubrica Leggi Tutto Reply Annulla reply Cancella di Home Pagone Comunicati Visualizza tutto RACCOMANDATO RUBRICA ARCHIVIO CERCA COMUNICATO TUTTI I COMUNICATI Non è stato trovato nessun Comunicato con questa parola chiave Torna a Home Domenica Lunedì Martedì Mercoledy Giovedì Venerdì Sabato DO LU MA ME GI VE SA Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre GEN FEB MAR APR MAG GIU LUG AGO SETT OTT NOV DIC appena pubblicato 1 minuto $$1$$ minuti fa 1 ora fa $$1$$ ore fa Ieri $$1$$ giorni fa $$1$$ settimane fa più di 5 settimane fa Followers Follow THIS CONTENT IS PREMIUM Please share to unlock Copy All Code Select All Code All codes were copied to your clipboard Can not copy the codes / texts, please press [CTRL]+[C] (or CMD+C with Mac) to copy