Breaking News

3/breakingnews/recent

Angelo Deiana (CONFASSOCIAZIONI): Fare presto… Mai come adesso, Italia potrebbe posizionarsi al centro delle reti globali

Nessun commento
ROMA, 2 settembre 2019 (MERCURPRESS.IT) - “Mai come adesso, la nostra Italia è, o potrebbe essere, al centro del mondo globale e del mondo delle reti. Non bisogna attendere. E’ importante comprenderlo ed agire sapendo cosa fare e come farlo, al di là del pensare a se stessi ed ai propri egoismi. Nel nome della semplicità e dell’eliminazione del grande male, la burocrazia.” Così Angelo Deiana, Presidente di CONFASSOCIAZIONI, in una intervista rilasciata al giornalista Carmelo Cutuli per Soft Power, il blog delle Relazioni Istituzionali.

“Ricordandoci sempre che il vero problema non sono mai le persone, ma gli snodi di sistema interpretati da soggetti che giustificano la propria esistenza attraverso l’eccesso di burocrazia. D’altra parte, quando la realtà è troppo complessa, la verità non può che essere semplice: è inutile comprendere tutte le variabili di un sistema a rete, dettagli importanti nello specifico ma inutili in senso generale.”

“Il segreto è uno solo – conclude Deiana - bisogna trovare l’essenza vera e comunicarla per ciò che è. Il tema è sempre lo stesso: comprendere la complessità e renderla pragmaticamente semplice perché l’unica e più importante moneta di scambio per il futuro è il tempo. Un tempo prezioso, quello di ciascuno di noi, che non va sprecato e va investito per il futuro nostro e dei nostri figli.”

Angelo Deiana, Presidente di CONFASSOCIAZIONI e ANPIB, è considerato uno dei maggiori esperti di economia della conoscenza e dei servizi professionali in Italia. Manager di primari gruppi bancari nazionali e internazionali, docente universitario, è autore di numerose pubblicazioni in campo economico/finanziario, Fra le sue ultime opere, "Rilanciare l'Italia facendo cose semplici", GIacovelli Editori, "La rivoluzione perfetta", Mind Edizioni, “Il futuro delle associazioni professionali”, “Come fare soldi nei periodi di crisi”, “Il private insurance in pratica”, “Associazioni Professionali 2.0”, tutti pubblicati con il Gruppo 24 Ore. Attualmente, è CEO di Scudo Investimenti Sgr e Vice Presidente Auxilia Finance Spa.

Nessun commento

Posta un commento

Contatta la Redazione

Nome

Email *

Messaggio *