Breaking News

3/breakingnews/recent

Presentazione del libro "Alda Merini. Da Gerico a Dio" di Mario Donato Cosco

Nessun commento
ROMA, 11 luglio 2019 (MERCURPRESS.IT) - Il prossimo 21 Luglio alle ore 21, presso il Sagrato della Chiesa di Sant'Andrea a S. Andrea apostolo dello Ionio, in provincia di Catanzaro, si terrà la presentazione del libro "Alda Merini. Da Gerico a Dio" di Mario Donato Cosco.

Converserà con l'autore, co-fondatore del Premio Internazionale di Poesia "Alda Merini", la dott.ssa Carmela Pisano. Nel corso dell'incontro, introdotto da Rossana Cosco, è prevista la lettura di liriche scelte di Alda Merini, a cura di Francesca Cosco. Sono previsti alcuni intermezzi musicali con l'esibizione del soprano Eleonora Pisano.

Nel suo libro, Mario Donato Cosco, coglie la natura alchemica della poesia di Alda Merini, capace di trasformare «la materia incandescente della vita in oro colato», ma anche di intendere le prove della propria esistenza come risposte costruttive, risolutive e gioiose, utili all’evoluzione e alla scoperta della propria interiorità, vera residenza di Dio».

Cosco ha assimilato Alda Merini ad un poliedro di cui ogni singola faccia è una stilla della sua esistenza, senza trascurare, poi, la passione della poetessa per la vita, nonostante tutto.

Mario Cosco è nato a Soveria Simeri e risiede a Catanzaro. I suoi ricchi e fecondi interessi culturali e professionali sono stati declinati sui versanti della filosofia, della psico-pedagogia, della psicologia sociale, della didattica. Insegnante elementare, docente di filosofia e scienze umane negli istituti secondari di secondo grado, dirigente scolastico e docente universitario; ha svolto una consolidata ed apprezzata attività di docente in seminari di studio ed in corsi di formazione, di specializzazione e/o abilitazione all’insegnamento. Già componente di Gruppi Tecnici Regionali e Nazionali del MIUR e Giudice onorario del Tribunale per i Minorenni di Catanzaro. È autore di saggi nonché di numerosi contributi pubblicati su Riviste professionali del panorama editoriale italiano. Tra i soci fondatori dell’«Accademia dei Bronzi» di Catanzaro, è anche co-ideatore del “Premio Alda Merini”, promosso e realizzato, (già alla settima edizione) dall’editore Ursini. Ha pubblicato numerose opere con le Edizioni Ursini, tra le quali «I temi degli Orientamenti dell’attività educativa nelle scuole materne Statali», «Voci del Sud - Narrativa per la Scuola Media», «Albert Camus. Il pensiero assurdo».
E’ co-autore del testo, fresco di stampa, «Alla ricerca di un antipedagogista», saggio dedicato al Maestro F.sco De Bartolomeis, per i suoi 100 anni, pubblicato dalle Edizioni Virgilio di Milano.
Molteplici risultano ancora essere le forme del suo impegno in campo professionale e del volontariato.


Nessun commento

Posta un commento

Contatta la Redazione

Nome

Email *

Messaggio *