Il web al servizio della scelta informata nello screening mammografico

Presso la sede dell’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri IRCCS di Milano, è stato presentato il progetto DonnaInformata-Mammograf...

ROMA, lunedì 24 giugno 2019 (MERCURPRESS.IT) - Presso la sede dell’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri IRCCS di Milano, è stato presentato il progetto DonnaInformata-Mammografia, sostenuto da un bando di finanziamento AIRC, promosso dall’Istituto stesso, Zadig, Gisma e LILT-Firenze, in collaborazione con i centri screening del Servizio Sanitario Nazionale di Cuneo, Firenze, Milano, Palermo, Reggio Emilia e Torino.
Il progetto si è concluso all’inizio di quest’anno dopo aver coinvolto oltre 2.000 donne. Durante il progetto è stato messo a punto uno strumento decisionale via web per le donne invitate per la prima volta a partecipare a uno screening mammografico organizzato. Le donne che hanno utilizzato questo strumento hanno dimostrato di poter prendere decisioni più informate e più consapevoli rispetto alle donne che hanno letto la brochure standard.

La scelta informata è stata fatta dal 44% delle donne che hanno utilizzato lo strumento decisionale digitale, contro il 37% delle donne che hanno letto l’informazione standard. L’aver aggiunto informazioni su incertezze e controversie non ha influito negativamente sulla partecipazione allo screening mammografico organizzato che risultata maggiore dell’80%. Le donne partecipanti benché fossero al primo invito allo screening organizzato avevano già fatto una mammografia nel 70% dei casi. Lo strumento è stato pensato per essere usato durante il processo decisionale che ogni donna mette in atto prima di accettare o meno l’invito allo screening mammografico alla luce delle informazioni ricevute e dei propri valori, preferenze ed esperienze.

“Lo strumento - spiega Paola Mosconi, Laboratorio di Ricerca per il coinvolgimento dei cittadini in Sanità dell’Istituto Mario Negri che ha coordinato il progetto - si compone di diverse schermate ognuna in risposta ad una domanda. Attraverso brevi testi, schemi e tabelle vengono presentati i benefici, i possibili danni e le controversie in corso sullo screening mammografico, argomento raramente presentato alle donne”.

Focus group, interviste e letteratura di riferimento sono state la base per la messa a punto dello strumento decisionale che permette alle donne di comporre il proprio percorso informativo: “La navigazione è dinamica, con un approccio "nudging" (di “spinta gentile”) che propone alle donne le questioni principali su cui informarsi. Ogni donna può dunque decidere a quali e quante informazioni accedere” aggiunge Giulia Candiani di Zadig.

Per valutare l’effetto dello strumento decisionale, è stato condotto uno studio clinico randomizzato multicentrico che lo ha confrontato con l’informazione standard in genere fornita alle donne.
“Uno degli aspetti originali del progetto è proprio aver inserito questo intervento informativo e decisionale nella routine dei programmi di screening organizzati dal Servizio Sanitario Nazionale, supportando la possibilità che questo strumento venga adottato su scala nazionale” sostengono Livia Giordano e Eugenio Paci da molti anni attivi nel gruppo Italiano per lo screening mammografico Gisma.

Dopo la presentazione del progetto, del suo iter, dello strumento decisionale e dei risultati ottenuti, si sono confrontati diversi relatori sulle prospettive che i risultati aprono, discutendo sia gli aspetti di metodo legati alla partecipazione al progetto e allo strumento decisionale, sia l’importanza della corretta informazione in ambito sanitario e, infine, le prospettive future di utilizzo dello strumento decisionale messo a punto.

Lo strumento decisionale usato nel progetto di ricerca sarà messo a disposizione e di libero accesso. Il progetto DonnaInformata-Mammografia è stato sostenuto da un bando di finanziamento AIRC- IG2015-17274.


Nome

Aerospazio,7,Agroalimentare,7,Biopharma,13,Calabria,1,Campania,1,Carriere,35,Comunicatistampa,122,dispatch,2,Impresa,130,Luxury,10,Media,56,Mercurpress,36,Molise,1,News,38,Puglia,1,Savethedate,107,Sicilia,1,Startup,63,Tecnologia,5,Video,9,
ltr
item
Mercurpress: Il web al servizio della scelta informata nello screening mammografico
Il web al servizio della scelta informata nello screening mammografico
https://1.bp.blogspot.com/-hYqaYeaofik/XRDCouRoZMI/AAAAAAAACnc/aL3E3va7zL4dcFKYKf1fS8nKyuhasIwLgCLcBGAs/s1600/biology-blur-blurred-background-954585.jpg
https://1.bp.blogspot.com/-hYqaYeaofik/XRDCouRoZMI/AAAAAAAACnc/aL3E3va7zL4dcFKYKf1fS8nKyuhasIwLgCLcBGAs/s72-c/biology-blur-blurred-background-954585.jpg
Mercurpress
https://www.mercurpress.it/2019/06/il-web-al-servizio-della-scelta.html
https://www.mercurpress.it/
https://www.mercurpress.it/
https://www.mercurpress.it/2019/06/il-web-al-servizio-della-scelta.html
true
4439353191777843770
UTF-8
Tutti i Comunicati Non è stato trovato nessun Comunicato Visualizza la rubrica Leggi Tutto Reply Annulla reply Cancella di Home Pagone Comunicati Visualizza tutto RACCOMANDATO RUBRICA ARCHIVIO CERCA COMUNICATO TUTTI I COMUNICATI Non è stato trovato nessun Comunicato con questa parola chiave Torna a Home Domenica Lunedì Martedì Mercoledy Giovedì Venerdì Sabato DO LU MA ME GI VE SA Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre GEN FEB MAR APR MAG GIU LUG AGO SETT OTT NOV DIC appena pubblicato 1 minuto $$1$$ minuti fa 1 ora fa $$1$$ ore fa Ieri $$1$$ giorni fa $$1$$ settimane fa più di 5 settimane fa Followers Follow THIS CONTENT IS PREMIUM Please share to unlock Copy All Code Select All Code All codes were copied to your clipboard Can not copy the codes / texts, please press [CTRL]+[C] (or CMD+C with Mac) to copy