Breaking News

3/breakingnews/recent

Pedro Almodóvar alla Fondazione Prada

Nessun commento
ROMA, 13 maggio 2019 (MERCURPRESS.IT) - La Fondazione Prada presenta la quinta serie di “Soggettiva”, a cura di Pedro Almodóvar e composta da 8 film spagnoli dal 6 giugno al 26 luglio 2019. “Soggettiva Pedro Almodóvar” è accompagnata da un programma che include 9 lungometraggi realizzati dal regista dal 1983 al 2004 e 4 film prodotti da El Deseo, la casa di produzione di Pedro e Agustín Almodóvar.

Sabato 1 giugno alle 21 al Cinema della Fondazione Prada il regista sarà presente alla proiezione speciale del suo nuovo film Dolor y Gloria, in competizione ufficiale al 72° Festival di Cannes. Dolor y Gloria sarà in programma sabato 8, 22 e 29 giugno all’interno della sezione “Indagine”.

SOGGETTIVA | 8 film selezionati da Pedro Almodóvar (6 giugno - 26 luglio)

“Soggettiva Pedro Almodóvar” include 4 film - Peppermint Frappé (Frappé alla menta), 1967 di Carlos Saura; El Verdugo (La ballata del boia), 1969 di Luis García Berlanga, El espíritu de la colmena (Lo spirito dell’alveare), 1973 di Víctor Erice e Furtivos, 1975 di José Luis Borau - girati durante l’ultimo periodo della dittatura di Francisco Franco. Le altre 4 pellicole selezionate - Arrebato, 1979 di Iván Zulueta, Tésis (Tesis), 1996 di Alejandro Amenábar, Blancanieves, 2012 di Pablo Berger e Magical Girl, 2014 di Carlos Vermut - dimostrano la vitalità e l’importanza del cinema spagnolo negli ultimi quarant’anni.

ORIGINE | 9 film di Pedro Almodóvar (2 giugno – 28 luglio)

Pedro Almodóvar ha deciso di accompagnare “Soggettiva” con un programma che include 9 dei suoi lungometraggi: Entre tinieblas (L'indiscreto fascino del peccato), 1983; ¿Qué he hecho yo para merecer esto? (Che ho fatto io per meritare questo?), 1984; La ley del deseo (La legge del desiderio), 1987; Mujeres al borde de un ataque de nervios (Donne sull'orlo di una crisi di nervi), 1988; Tacones lejanos (Tacchi a spillo), 1991; La flor de mi secreto (Il fiore del mio segreto), 1995; Todo sobre mi madre (Tutto su mia madre), 1999; Hable con ella (Parla con lei), 2002; e La mala educación, 2004, che saranno proiettati ogni domenica all’interno della sezione “Origine”. Questo programma offre l’opportunità di esplorare l’intero percorso artistico di Almodóvar: dall’impatto rivoluzionario delle sue pellicole che hanno interpretato lo spirito anarchico della Movida, passando per i primi riconoscimenti internazionali fino ai film più recenti.

MILANO MOVIE WEEK | 4 film prodotti da El Deseo (13-15 settembre)

Una selezione di 4 film, Acción mutante (Azione mutante), 1993 di Álex de la Iglesia, El espinazo del diablo (La spinda del diavolo), 2001 di Guillermo Del Toro, Mi vida sin mí (La mia vita senza me), 2003 di Isabel Coixet e Relatos salvajes (Storie pazzesche), 2014 di Damián Szifron, prodotti da El Deseo, saranno presentati durante la Milano Movie Week 2019. L’attività della casa di produzione, fondata da Pedro e Agustín Almodóvar nel 1986, ha contribuito a sostenere il cinema in lingua spagnola e la sua diffusione internazionale.

“Soggettiva Pedro Almodóvar” è stata realizzata grazie all’intenso dialogo e alla collaborazione con El Deseo (Madrid) e la produttrice Bárbara Peiró Aso. I film saranno proiettati nelle loro versioni originali, grazie al supporto di Filmoteca de Zaragoza, Movies Inspired (Torino), Playtime (Parigi), TF1 Studio (Boulogne-Billancourt), Lucky Red (Roma), Lince Comunicación (Madrid), The Festival Agency (Parigi), Pathé Films (Parigi), Studiocanal (Issy-Les-Moulineaux), Video Mercury Films (Pozuelo de Alarcón) e Warner Bros. Entertainment Italia (Roma).

Informazioni per il pubblico

L’ingresso alla proiezione speciale del film Dolor y Gloria, che si svolgerà il 1 giugno alle ore 21 alla presenza di Pedro Almodóvar, è a pagamento (Intero 8 € / ridotto 6 €). I biglietti sono acquistabili online o presso la biglietteria del Cinema della Fondazione Prada, situata al piano – 1 dell’edificio, a partire dall’ora precedente al primo spettacolo e fino a 10 minuti dopo l’inizio dell’ultima proiezione. È possibile acquistare il biglietto per le proiezioni della giornata in corso o per i giorni successivi.


Nessun commento

Posta un commento

Contatta la Redazione

Nome

Email *

Messaggio *