Breaking News

3/breakingnews/recent

Eurobarometro standard 90:Gli Italiani si confermano europeisti pragmatici

Nessun commento
ROMA, 12 marzo 2019 (MERCURPRESS.IT) - L’Eurobarometro è un sondaggio sulle opinioni dei cittadini UE. Per l’Eurobarometro 90 i sondaggi sono stati condotti su scala europea tra l'8 e il 22 Novembre 2018 da Kantar Public per conto della Commissione europea

Secondo il sondaggio Eurobarometro standard 90 pubblicato recentemente, la posizione degli italiani nei confronti dell'Europa si caratterizza per una crescente richiesta di rafforzamento dell'UE.
Il 60% degli Italiani chiede infatti che più decisioni siano prese a livello europeo, dato in aumento rispetto alla precedente rilevazione ( 58%) .

È alto ( 63% ) il sostegno degli italiani alla moneta unica, tendenza in aumento anche se la percentuale di favorevoli tra gli italiani risulta inferiore a quella delle altre grandi economie dell'Eurozona ( 75% ). Il 59% - inoltre - degli intervistati italiani si sente cittadino europeo ed il 56% si identifica con la bandiera europea a dodici stelle.

Tuttavia il 60% del campione italiano ritiene che l'UE stia andando in generale nella direzione di una minore integrazione, rispetto al 49% rilevato nell'ultimo sondaggio Eurobarometro del marzo 2018. La disoccupazione rimane la principale sfida per il Paese secondo la maggior parte del campione italiano. Circa la metà degli intervistati (49%) indica l'assenza di lavoro tra i maggiori problemi dell'Italia ( in aumento dal 48% rilevato nell'ultimo sondaggio).


Nessun commento

Posta un commento

Contatta la Redazione

Nome

Email *

Messaggio *