Breaking News

3/breakingnews/recent

Unicredit Factoring: parte U-FACTOR, incassi e pagamenti più semplici grazie a una piattaforma digitale

Nessun commento
ROMA, 18 febbraio 2019 (MERCURPRESS.IT) - In Italia i tempi di incasso delle fatture sono mediamente di 56 giorni, un periodo di tempo molto superiore rispetto alla media europea di 34 giorni.* Intervenire sui termini di pagamento e accorciare i tempi di incasso delle fatture, ottimizzando il capitale circolante, può quindi contribuire ad accrescere la competitività delle aziende italiane sia sul mercato nazionale che internazionale. E’ per questo che viene lanciato U-FACTOR, la soluzione Confirming di UniCredit Factoring, un nuovo servizio dedicato al supporto e al finanziamento delle aziende che lavorano in filiera.

Il funzionamento di U-FACTOR è semplice e immediato: l’impresa capo filiera utilizza una innovativa piattaforma digitale messa a disposizione da UniCredit Factoring e connessa con il sistema pagamenti di UniCredit per pagare i propri fornitori, caricando le fatture che intende liquidare alle scadenze previste. I fornitori, a loro volta, possono accedere alla piattaforma e visualizzare in tempo reale le fatture che l’impresa loro cliente ha riconosciuto e indicato di voler pagare. Sempre “dialogando” con la piattaforma e fruendo dei processi automatici, i fornitori hanno inoltre la facoltà di vendere le fatture a UniCredit Factoring in ogni momento, in modo semplice, dalla scrivania del proprio ufficio, senza l’uso di carta o la necessità di recarsi in agenzia e a condizioni economiche competitive. In questo modo ottengono la certezza del pagamento dei loro crediti alla scadenza e una migliore pianificazione finanziaria.

Attraverso questo processo le imprese potranno, quindi, ottimizzare il capitale circolante diversificando le fonti di finanziamento grazie all’interazione virtuosa degli attori coinvolti. La posizione finanziaria netta e i parametri finanziari di bilancio miglioreranno grazie alla trasformazione in liquidità dei crediti commerciali altrimenti immobilizzati in attesa dei pagamenti. E lo standing creditizio del capofiliera sarà un vantaggio competitivo per tutti i suoi fornitori.
“U-FACTOR è un ulteriore passo concreto nella direzione della digitalizzazione dei processi legati alla gestione della Supply Chain – dichiara Roberto Fiorini, AD di UniCredit Factoring. Il nostro obiettivo è rispondere alle esigenze dell’intera filiera, portando vantaggi ai diversi attori coinvolti negli aspetti commerciali, amministrativi o finanziari. Il riscontro estremamente positivo che stiamo raccogliendo sul mercato, come ad esempio quello di una grande azienda italiana quale è Furla, è un’importante conferma di come questa sia la direzione giusta per rispondere ai bisogni delle imprese e contribuire all’economia reale. Nella logica di Gruppo “One Bank One UniCredit”, abbiamo anche potenziato il modello di distribuzione del Factoring attraverso la sinergia con la banca commerciale con il progetto Factoring@Bank. Grazie a questa iniziativa anche 700 gestori della Rete Commerciale della Banca avranno modo di proporre i servizi del factoring ai propri clienti in maniera autonoma, arricchendo la propria offerta e rafforzando la relazione con il cliente nei territori”.

Furla, azienda italiana, è una delle principali protagoniste nel mercato mondiale della pelletteria e degli accessori con una creatività rigorosamente Made-in-Italy. Ha ideato il concetto di “inclusive luxury”. Da oltre 90 anni, il marchio è stato guidato dall'idea che "ogni donna merita la bellezza e la qualità ad un prezzo accessibile". Furla ha scelto U-FACTOR, la soluzione Confirming Confirming cross border di UniCredit Factoring per gestire i pagamenti dei propri fornitori e sostenerli finanziariamente in Italia ed all’estero. Efficientamento del ciclo passivo, velocità di esecuzione, capacità di onboarding internazionale basata sull’estesa presenza internazionale di UniCredit: Furla dispone ora di una leva in più per liberare energie da dedicare all’eccellenza dei suoi prodotti, da sempre simbolo autentico e contemporaneo del lifestyle italiano garantendo al contempo alla catena di fornitura di trarre vantaggio dal miglioramento del capitale circolante e dalla liberazione degli affidamenti per incrementare gli investimenti nel processo produttivo.

Il presente documento costituisce messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Per le condizioni contrattuali dei prodotti di factoring disponibili nell’ambito del servizio illustrato è necessario fare riferimento ai relativi “Fogli Informativi” a disposizione dei clienti, presso tutti i punti commerciali di UniCredit Factoring S.p.A. nonché sul sito www.unicreditfactoring.it UniCredit Factoring S.p.A. si riserva la valutazione del merito creditizio ai fini del perfezionamento delle operazioni.

UniCredit Factoring S.p.A.è la società del Gruppo UniCredit specializzata nell’offerta di prodotti e servizi di factoring. Presente sul mercato da oltre 40 anni, UniCredit Factoring è leader di mercato per impieghi con il 24 % di market share (dati Assifact settembre 2018). Ha una struttura composta da oltre 300 professionisti, è membro attivo dell’associazione internazionale Factors Chain International (FCI) e fornisce anche servizi per supportare le attività di esportazione e importazione delle imprese italiane in tutto il mondo. Nel 2018 ha vinto il premio internazionale come “Miglior Export & Import Factor dell’anno” e il Premio “Creatori di Valore” di Milano Finanza.


Nessun commento

Posta un commento

Contatta la Redazione

Nome

Email *

Messaggio *