La febbre dell’Artico: allo Studio Nunziante Magrone si presenta l'ultimo numero di Limes

ROMA, giovedì 14 febbraio 2019 (MERCURPRESS.IT) - In occasione della pubblicazione dell’ultimo numero della Rivista di geo-politica Limes «La febbre dell’Artico», lo Studio Nunziante Magrone insieme a TAB Associazione ed al Circolo di Studi Diplomatici organizza una conferenza-dibattito sui nuovi scenari possibili nella regione polare che avrà luogo il prossimo primo marzo, alle 9.30, nella sede di Piazza di Pietra  26 a Roma.

L'evento si svolgerà in due fasi: nella prima sarà affrontata la questione del cambiamento degli equilibri strategici che potrebbero derivare dallo scioglimento dei ghiacci e dalla conseguente apertura della rotta dell'Artico.

Ne parleranno il Prof. Lucio Caracciolo, Direttore Limes, l’Ambasciatore Maurizio Melani, docente di relazioni internazionali ed il Prof. Francesco Sisci, che discuterà del ruolo della Cina e dell’impatto sul "One Belt-One Road"; nella seconda si esamineranno le conseguenze economiche e di sicurezza con il Generale Enzo Camporini (sicurezza e difesa), con Dr Andrea Maria Migliuolo che parlerà delle rotte e dei flussi commerciali e col Prof. Davide Tabarelli di Nomisma Energia.




Powered by Blogger.