Focus lavoro: i dati 2018 del JobCareer Center di CUOA Business School

ROMA, lunedì 18 febbraio 2019 (MERCURPRESS.IT) - Nell’epoca della trasformazione tecnologica il mondo del lavoro sta cambiando e con esso anche i processi formativi, necessari per fissare le competenze chiave per l’inserimento occupazionale. Per questo la connessione tra il JobCareer Center di CUOA e le aziende partner è un elemento fondamentale per gli Alumni della Business School, non solo scuola di management, ma vero luogo in cui si incontrano la ricerca e il mercato, il sapere e il fare. Qui le persone e le aziende possono trovare le risposte concrete al loro bisogno di crescita e affermazione professionale.

Nel 2018 il Centro ha lavorato per il 70% attraverso segnalazioni dirette da parte delle aziende (+2% rispetto al 2017) e per il 30% con segnalazioni avute da parte di società di selezione partner.

Rispetto allo scorso anno è aumentata la richiesta di profili con esperienza si passa da un 30% a un 40 %, rimane significativa la richiesta di profili junior con un 60% di ricerche gestite.

Le imprese riconoscono negli Alumni CUOA persone pragmatiche che hanno acquisito e sviluppato strumenti immediatamente applicabili nella quotidianità aziendale. Si tratta di realtà presenti principalmente in Veneto (con oltre l’80%), in Lombardia (con circa il 7 %), in Emilia e Friuli (3%) e in aziende italiane all’estero (oltre il 3%).

Le 500 ricerche singole di capitale umano qualificato hanno coinvolto tutti i settori, registrando rispetto al 2017, un incremento significativo nelle ricerche in area Produzione e Lean: dal 9% al 22%. A seguire si registrano ricerche in area: Commerciale e Retail (19%), Amministrazione Finanza e Controllo (12%) e Product & Project Management, che rispetto allo scorso anno ha incrementato la sua fetta di interesse: dal 5% al 12%. Seguono Acquisti (8%), Comunicazione e Marketing (7%), Informatica e IT (6%), Risorse Umane e Organizzazione aziendale (6%). Le percentuali inferiori si registrano nelle aree Consulenza, Analisi dei dati, General Management (4%) e nelle aree Qualità (2%), Fiscale e Legale (1%).

Il JobCareer Center oltre a gestire posizioni di inserimento, stage e momenti di orientamento, organizza anche i Career Day: giornate dedicate al Placement del network Alumni Master CUOA e occasioni fondamentali per avere colloqui one-to-one con le funzioni HR delle aziende.


Powered by Blogger.