Convegno QualityNewsItalia: Vero o Falso? Promuovere i luoghi affidabili del web, combattere le fake news. Fare rete per bonificare la rete. Il 23 Gennaio al CNEL

ROMA, venerdì 11 gennaio 2019 (MERCURPRESS.IT) - Il prossimo 23 Gennaio dalle 14.00 alle 18.00, nella Sala dei Parlamentino presso la sede del CNEL a Villa Lubin (via David Lubin 2, Roma), si terrà l’incontro dal titolo “Vero o Falso? Promuovere i luoghi affidabili del web, combattere le fake news. Fare rete per bonificare la rete” organizzato dall’Associazione Quality News Italia.
L’Associazione Quality News Italia, associata a Confassociazioni, ha recentemente sviluppato una ricerca sul tema delle fake news, diventato di grande attualità in tutti i settori dalla sanità alla tecnologia alla politica.

Un dibattito che coinvolge tutto il mondo dell’informazione, in particolare il web che a fronte delle enormi possibilità offerte è sempre più spesso anche sorgente di operazioni pericolose e strumentali.
Al centro del dibattito strumenti e filosofie per contrastare il diffondersi delle fake news, più specificamente promuovendo i luoghi affidabili della rete attraverso l’informazione puntuale, l’educazione alla verifica e “il fare rete per bonificare la rete”.

La ricerca sarà condivisa con un panel di autorevoli e selezionati stake-holder, in rappresentanza del mondo delle istituzioni, media, think tank, mondo accademico, ricerca, mondo delle professioni e dell’imprenditoria.

Parteciperanno al convegno: Prof. Tiziano Treu, Presidente Cnel; Dario Tiengo, Presidente Associazione Quality News Italia; Angelo Deiana, Presidente Confassociazioni; Stefano Colla, Vicepresidente Qualitynews Italia con delega all’Innovazione; Filippo Piervittor, Vicepresidente Qualitynews Italia con delega all’editoria; Prof. Giorgio De Michelis, professore di Interaction design all’Università di Milano - Bicocca; Prof. Francesco Pira - Sociologo, Docente di Comunicazione e Giornalismo Università di Messina; Angelo Maria Perrino, fondatore e direttore di affaritaliani.it; Stefano Vaccara, direttore www.lavocedinewyork.com; Giancarlo Ricci, Direttore Microsoft News Italia e paesi del Mediterraneo; Pawel Zorzan Pawel ‘okno’ Zorzan Urban, Co-Founder & Senior Cyber Security Manager BRAT Security; Domenico Navarra, giurista specializzato in tecnologia e innovazione; Anna Zollo, Ricercatrice, docente e Direttore di Frodialimentari.it.

L’obiettivo dell’evento è quello di coinvolgere il mondo dell’informazione e i suoi fruitori, il mondo della scuola per offrire ai nostri giovani un punto di riflessione stimolando la discussione sull’argomento ed evidenziare i provvedimenti che possono essere messi in atto per contenere gli effetti negativi del fenomeno sulla democrazia.

Ai partecipanti, iscritti all’Ordine dei Giornalisti, saranno erogati 4 crediti formativi OdG.

Per registrarsi all'evento, inviare una e-mail a segreteria@associazionequalitynewsitalia.it

###
Immagine a corredo:
Fake news qualitynewsitalia
Powered by Blogger.