Presentazione del volume Arte in Moda di Stefania Macioce

Il 25 ottobre, alle 17, alla Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma, Claudio Strinati, Antonio Romano, Roberto Capucci e Santo Vers...

ROMA, mercoledì 10 ottobre 2018 (MERCURPRESS.IT) - Il 25 ottobre, alle 17, alla Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma, Claudio Strinati, Antonio Romano, Roberto Capucci e Santo Versace intervengono alla presentazione del volume Arte in Moda di Stefania Macioce, Logart Press Editore (2018).

Oltre l'autrice, interverranno: Roberto Capucci, maestro di moda; Antonio Romano, brand designer; Claudio Strinati, critico d’arte; Santo Versace, imprenditore della moda.

Con Arte in Moda. Giochi d’ispirazione, Stefania Macioce, professore di Storia dell’arte moderna alla Sapienza di Roma, sviscera il paradigma tradizionale dell’arte che influenza la moda, raccontando che cosa accade quando è la moda a diventare arte e l’arte a interessarsi alla moda e alle sue produzioni. Una separazione, quella tra arte e moda, sempre più labile se entrambe, oltre ad essere terreno di creatività sono – suggerisce Macioce – sinonimo di lusso.
L’analisi di Stefania Macioce è insieme storica, sociologica e antropologica ed è supportata da un ricchissimo apparato iconografico di ben 120 fotografie a colori e 80 in bianco e nero.

Nel volume, rigoroso nell’analisi ma di piacevole lettura anche per un pubblico non esperto, non mancano profili a tuttotondo degli stilisti che con più talento hanno interpretato l’arte nella e della moda: da Ken Scott – artista divenuto stilista – a Coco Chanel, da Balenciaga a Gianni Versace e Roberto Capucci, i cui abiti-scultura sono esposti nei musei più prestigiosi del mondo.

E a proposito di musei, è di grande interesse anche la ricostruzione del rapporto moda-arte attraverso i luoghi, come la celebre sfilata di Ferragamo al Louvre nel giugno 2012 e la creazione, nell’ultimo decennio, di numerose fondazioni di moda per l’arte contemporanea, a loro volta occasione di eventi collaterali, quali premiazioni e nascita di spazi alternativi.

Macioce dedica inoltre una ricognizione molto accurata agli apparati pubblicitari di cui l’universo della moda si avvale, dalle vetrine alle immagini promozionali, al vastissimo campo delle riviste.

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Presentazione del volume Arte in Moda di Stefania Macioce
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