Ai nastri di partenza l’international Summer School “Law and Bilateral Trade: North America - Europe”. Collaborazione tra Université de Montréal e l’Università degli Studi di Milano

ROMA, 17 MAGGIO (MERCURPRESS.IT) - Dal 28 maggio al 1° giugno si terrà a Montréal la terza edizione della Summer School in Droit et commerce bilatérale: Amérique du Nord Europe/Law and Bilateral Trade: North America-Europe organizzata in cooperazione tra l’Université de Montréal e l’Università degli Studi di Milano.

Rivolta a studenti, in particolare di Giurisprudenza, Scienze politiche, Economia e Studi internazionali, e professionisti , la Summer School è dal 2016 un’occasione di alta formazione in modalità intensiva, con un programma che varia ogni anno, sui temi inerenti la politica commerciale internazionale: i rapporti che intercorrono tra Unione europea e Nord America, gli accordi commerciali in esecuzione, come il CETA (Comprehensive Economic and Trade Agreement), o potenzialmente in negoziazione, come il TTIP (Transatlantic Trade and Investment Partnership).

Questa Summer School internazionale, si tiene alternativamente a Montréal e a Milano ed è co-diretta, per l’Université de Montréal dai professori Hervé A. Prince e Nanette Neuwahl, per l’Università degli Studi di Milano, dai professori Lucia Bellucci e Gian Luigi Gatta.

Nelle sessioni tematiche in cui si articola l’edizione 2018, interverranno esperti professori delle Università di Milano, Montréal, Laval, Bordeaux, Besançon e Parigi, alcuni dei quali hanno già insegnato nelle edizioni precedenti della Summer School: Francesca Arnaboldi, Angelica Bonfanti, Francesco Delfini, Ysolde Gendreau, Loic Grard, Véronique Guèvremont, Albert Henke, Francesca Romanin Jacur, Leila Lankarani, Amissi Manirabona, Richard Ouellet, Stéphane Rousseau e Martine Valois.

Come nelle precedenti edizioni, Nctm Studio Legale, uno tra i più importanti studi legali indipendenti italiani, parteciperà alla manifestazione per dare un contributo professionale ed educativo ai giovani allievi attraverso la maturata esperienza in ambito di international trade. Tra i relatori saranno infatti presenti anche quest’anno due Partner di Nctm che hanno partecipato anche in passato alla Summer School: Paolo Quattrocchi, esperto di diritto societario e commerciale, con particolare attenzione all’internazionalizzazione d’impresa, nonché direttore del Centro Studi Italia-Canada e vice-presidente della Camera di Commercio italiana in Canada Ovest, e Bernard O’Connor, esperto di diritto commerciale comunitario, OMC e proprietà intellettuale.

Per la Summer School, che si svolge sotto l’Alto Patronato dell’Ambasciata del Canada in Italia, le due università partner sono state insignite del prestigioso Premio Venezia della Camera di Commercio Italiana in Canada.

###

Immagine a corredo:


Powered by Blogger.